Chi Sono 

Curiosità 
 

Lo sapevate che!!!!!
In queste pagine voglio mettere tante informazioni e curiosità interessanti,spero siano di vostro gradimento.

 














L'uso degli aggettivi"acuto" e "ottuso" riferito a persone geniali o tonte,non deriva dalla geometria,ma dal latino

Come si forma un'arcobaleno "a rovescio"?
Un arcobaleno si forma quando i raggi del sole entrano nelle goccioline d'acqua presenti nell'atmosfera,subiscono una riflessione,ed escono dalla goccia scomposti nei loro colori. A causa delle leggi dell'ottica,i raggi in uscita formano sempre un angolo di circa 42° rispetto ai raggi in entrata. L'arcobaleno è dunque l'insieme dei raggi che ci provengono riflessi con un'angolazione di 42° rispetto ai raggi del sole,il quale si trova necessariamente alle nostre spalle.
Tagliato. Un arcobaleno completo,quindi,avrebbe forma circolare,ma noi ne vediamo solo una parte perchè il resto viene tagliato all'orizzonte. Ma in aereo,o su una montagna,può capitare di vedere anche la parte inferiore dell'arcobaleno,e magari solo quella se la parte superiore è nascosta dalle nubi.

Da dove nasce la parola "infinocchiare"?

Si dice che gli osti di una volta dessero da mangiare finocchi ai loro clienti quando volevano vendere vino  annacquato o di cattiva qualità. Il finocchio infatti,come altri vegetali,satura le papille gustative e maschera gli aromi del vino,nel bene e nel male. Ipotesi 2. I semi di finocchio venivano usati anche per mascherare il sapore della carne avariata,e questa è un'altra possibile origine della parola. 

Perchè si dice "restare di sale"?

Deriva da un famoso episodio della Bibbia (Genesi,x1x:12-29)in cui gli angeli arrivano a Sodoma per condurre via Lot e la sua famiglia prima che Dio distrugga la città. Ma la moglie di Lot non rispetta il divieto divino di voltarsi a guardare la città mentre scompare sotto una spettacolare pioggia di fuoco,ed è tramutata in una statua di sale. 

Perchè si dice"scoprire gli altarini"?
Inteso nel senso figurato di scoprire segreti e marachelle di qualcuno,è un modo di dire che deriva dalla liturgia cristiana della settimana santa,quando altare,tabernacolo e immagini sacre vengono coperti con panni viola in segno di lutto. I panni vengono poi tolti all'annuncio della Resurrezione,rivelando dunque la Verità, ciò che era tenuto nascosto.

Perchè si dice "secchione"?
L'origine di questo appellativo sarebbe da attribuire ai dialetti lombardi,per i quali il termine sgamelà aveva il senso di lavorare sodo,come uno scaricatore;qualcuno credette però che all'origine del colorito verbo ci fosse la gamella ,o gavetta,un piccolo recipiente di alluminio. Se allora sgamelà voleva dire lavorar duro,si è pensato per analogia,che dalla segia(secchio),che è più capiente della gamella,potesse ben derivare un segioon,o secchione.

Perchè si dice "in boca al lupo"?
In bocca la lupo è quanto viene comunemente detto in segno di augurio a chi è in procinto di affrontare un esame,un'impresa difficile,un affare,un progetto importante. Il modo di dire deriva dal gergo dei cacciatori,per cui uccidere un lupo era un'impresa importante. Il "Crepi!",usato come risposta,era la rassicurazione data dal destinatario dell'augurio,che avrebbe fatto di tutto per avere la meglio.

Perchè si dice "legarsela al dito"?
Questo modo di dire ha origini bibliche. Nei libri dell'Esodo e del Deuteronomio viene infatti raccomandato di tenere le parole divine come segno sopra la mano,e per ricordo fra gli occhi. Gli Ebrei presero alla lettera questa ammonizione e cominciarono a portare(cosa che ancora oggi fanno) piccoli rotoli di pergamena con i precetti della legge racchiusi in astucci di cuoio e legati con nastri al braccio sinistro o sulla fronte. Poichè si riteneva che avessero anche virtù protettive,erano chiamati filatteri(in greco phylàseein significa "difendere").Proibiti. I filatteri furono portati anche da ebrei convertiti,ma il loro uso venne condannato da papa Gelasio nel V secolo,perchè ritenuto superstizioso.

 
 
 
 
Avanti

03/04/2005 
E' stata creata questa sezione.

                                                                                                                 

                               

Home